Contenuto principale

Messaggio di avviso

Pettinari UnicamGiovedì 26 aprile il Rettore di Unicam, prof. Claudio Pettinari, ha tenuto per gli studenti delle classi quinte dell’Istituto un’interessantissima lezione in lingua inglese sui polimeri. Due ore di immersione nella chimica di questa importante classe di composti chimici, volate via grazie alle note capacità didattico-comunicative del docente e alla naturale curiosità che destano tali molecole, che trovano vasta applicazione in chimica fine e non solo.
La conferenza si inseriva nell’ambito del programma C.L.I.L. (Content and Language Integrated Learning), la metodologia che prevede l’insegnamento di una materia in lingua straniera nelle classi terze dei Licei Linguistici e nelle classi quinte degli altri indirizzi liceali. L’Italia è stato il primo Paese ad avere inserito questa importante innovazione metodologica nell’ordinamento, grazie alla Riforma delle Scuole Superiori del 2010 che ha disegnato i nuovi Licei.

Nato nel 1994, il C.L.I.L. è un approccio didattico che punta alla costruzione di competenze linguistiche e abilità comunicative in lingua straniera insieme allo sviluppo e all’acquisizione di conoscenze disciplinari. L'approccio CLIL ha infatti il duplice obiettivo di focalizzarsi tanto sulla disciplina insegnata che sugli aspetti grammaticali, fonetici e comunicativi della lingua straniera che fa da target veicolare. In questi anni i Licei di Camerino hanno sperimentato ed avviato diverse modalità di realizzazione del CLIL, tra queste il CLIL su discipline scientifiche, a cura dei docenti dell’Università di Camerino che insegnano nei corsi di laurea in lingua straniera. 

Quest'anno tale attività è stata proposta anche alle classi terze del Liceo Linguistico, su tematiche di ordine filosofico a cura del docente dell'Istituto prof. Michele Paolini Paoletti.

Condividi su FacebookCondividi su Google PlusCondividi su TwitterCondividi su LinkedIn