Contenuto principale

Messaggio di avviso

orientamento universit bis
Sabato 17 Febbraio, ai Licei di Camerino, si è svolto un interessante incontro che ha visto generazioni a confronto. Esso è consistito nella partecipazione di cinque ex studenti dell’Istituto, invitati ad esporre la propria esperienza universitaria ed eventuali consapevolezze sorte da essa. La scaletta dell'incontro ha visto un'iniziale presentazione dei corsi di laurea "rappresentati" dagli invitati (scienze motorie e sportive, scienze politiche, giurisprudenza, mediazione linguistica, medicina), uno sguardo generale riguardante i tecnicismi dell'organizzazione universitaria italiana, di cui solitamente gli studenti sono all'oscuro, ed un successivo momento volto al chiarimento delle molteplici perplessità degli studenti, attraverso domande libere.
Si è rivelato un interessante scambio di opinioni che ha portato maggiore chiarezza nella mente dei liceali, che dovranno affrontare a breve una così importante scelta. Un ringraziamento al preside Rosati che ha concesso l'autorizzazione per l'incontro ed ai ragazzi che si sono prestati: Marco Belardinelli, Silvia Belardinelli, Giovanni Broglia, Savannah Cellocco e Giacomo Staffolani.

"L'università è un investimento su sé stessi. E, insieme alla scuola pubblica, resta l'ultimo grande frullatore sociale, capace di mescolare redditi, censo e geografia. Se si ferma, siamo spacciati..." B. Severgnini.

Allegra Pierdominici (5^ liceo classico)

Condividi su FacebookCondividi su Google PlusCondividi su TwitterCondividi su LinkedIn