Contenuto principale

Messaggio di avviso

Il Liceo di Camerino collabora da diversi anni con l'Associazione Culturale Italo-Tedesca, un ente che nasce con l’impegno centrale di divulgare e promuovere la lingua e la cultura tedesca. Le associazioni culturali A.C.I.T. sono diffuse su tutto il territorio italiano e sono patrocinate dalle rispettive Ambasciate e dai Ministeri degli Affari Esteri nonché dal Goethe-Institut, che è l'istituto culturale della Repubblica Federale Tedesca all'estero, nonché membro dell'A.L.T.E. (Association of Language Testers in Europe).

Il Goethe-Institut è Ente Certificatore accreditato tramite protocollo d'intesa con il MIUR a rilasciare certificazioni europee. Gli esami di certificazione sono conformi ai livelli di competenza definiti nel Quadro comune di riferimento del Consiglio Europeo. L'ACIT di Macerata ha ricevuto dal Goethe-Institut la delega di Centro autorizzato per la certificazione linguistica.

Gli alunni sostengono le seguenti certificazioni in lingua tedesca: il Fit in Deutsch 2 (Fit 2) e il Zertifikat Deutsch für Jugendliche (ZDJ).

L’esame Fit in Deutsch 2 è volto ad accertare le conoscenze basilari della lingua tedesca e può essere sostenuto a conclusione di 200-250 ore di lezioni di tedesco. Il quadro di riferimento per l’accertamento del livello linguistico è dato dal livello A2 (Waystage) del "Common European Framework of Reference" del Consiglio d’Europa. L’esame consiste in una prova scritta di gruppo comprendente la comprensione orale, la comprensione scritta, la produzione scritta, nonché in una prova orale che si svolge in tandem.

Il Goethe-Institut offre la possibilità di conseguire anche il livello B1, il Zertifikat Deutsch für Jugendliche. Corrisponde al già noto Zertifikat Deutsch in tutte le sue parti. La novità consiste nel fatto che i temi e i contenuti sono incentrati sugli interessi dei giovani e degli studenti. Lo ZDJ corrisponde al livello B1 (Threshold) del Common European Framework of Reference del Consiglio d’Europa. La condizione preliminare è l'aver frequentato circa 400-500 unità di lezione. L'esame consiste in una prova scritta, che gli esaminandi affrontano contemporaneamente, e in una prova orale, che si svolge in parte singolarmente e in parte in tandem. Vengono testati dunque: la comprensione scritta (Lesen), i fondamenti linguistici (conoscenze grammaticali e lessicali - Sprachbausteine), la comprensione orale (Hören), la produzione scritta (Schreiben), la produzione orale (Sprechen).

In accordo con l'Associazione Culturale Italo-Tedesca di Macerata, le prove d’esame si svolgono presso la sede centrale della scuola e, in generale, tutti gli alunni partecipanti conseguono la certificazione linguistica alla quale si iscrivono, in alcuni casi con il risultato “Gut” e in altri addirittura “Sehr Gut” ! 

 

Condividi su FacebookCondividi su Google PlusCondividi su TwitterCondividi su LinkedIn