Contenuto principale

Messaggio di avviso

psico5

In occasione della Giornata Nazionale della Psicologia, l’Ordine degli Psicologi delle Marche ha promosso nella nostra scuola “DO YOU PSICO”, un progetto legato alla cultura e al benessere psicologico della persona.

"Cosa fa lo psicologo?": appena entrati nell'Aula Magna dell'istituto, gli organizzatori dell'evento ci hanno rivolto questa domanda. È iniziato così il dibattito su psicologia e insegnamento. Lo Psicologo Dott. Aquilino Calce, Consigliere referente dell’OPM, dopo una breve introduzione sulla nascita della psicologia come scienza, ci ha illustrato i rischi e le conseguenze delle nostre azioni in relazione alla sessualità e all'abuso di alcool o droghe.

Successivamente, con l’aiuto di un collaboratore, lo psicologo ci ha introdotto in una lezione interattiva e coinvolgente, proponendoci quesiti molto attuali. Sullo schermo dell'aula sono state proiettate delle domande a cui abbiamo risposto utilizzando il nostro smartphone. Ogni volta che veniva comunicato il risultato di un quesito, la stanza si riempiva di reazioni contrastanti: da una parte le "urla" di vittoria di chi aveva dato la soluzione corretta, dall'altro i sospiri di coloro che non avevano risposto correttamente. Tutti, comunque, abbiamo atteso ogni volta curiosi ed interessati il momento della spiegazione, cosa che ha reso questo "gioco" un vero e proprio insegnamento e non un'attività "fine a se stessa".

Gli psicologi hanno concluso le attività premiando chi si è distinto per le proprie conoscenze e lasciandoci in generale un grande insegnamento morale: oltre all'importanza di informazione e prevenzione riguardo le tematiche affrontate, altrettanto necessaria è la costante attenzione e il rispetto nei confronti dell'altro.

 psico1  psico2
Condividi su FacebookCondividi su Google PlusCondividi su TwitterCondividi su LinkedIn