Contenuto principale

Messaggio di avviso

VELA 1 2018 19

Tra le tante iniziative programmate nelle cinque classi del Liceo Sportivo di Camerino, l’unico autorizzato in provincia di Macerata, si annovera quest’anno un corso di vela. Destinato alle classi quarte e quinte, il corso si è svolto nel mese di maggio con lezioni teoriche a scuola e pratiche in mare, grazie alla professionalità e competenza dell’istruttrice Valentina Stronati del Club Vela di Civitanova Marche, che ringraziamo per la preziosa collaborazione. Nella foto, un momento dell’uscita in mare a Civitanova Marche.

Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su LinkedIn

IBI 2019 2 copia

Sono terminati la settimana scorsa i corsi di tennis per gli alunni della prima e seconda classe del Liceo Sportivo. Grazie alla collaborazione del Tennis Club di Castelraimondo, gli alunni hanno seguito le lezioni dell’Istruttore F.I.T. Giuliano Cipolletta nel bel campo in erba sintetica indoor. Ringraziamo il Tennis Club per la squisita ospitalità e la competenza dell’istruttore. Una bella esperienza, virtuoso esempio di sinergia fra scuola e territorio. Ha fatto da corollario alle lezioni la tradizionale partecipazione degli alunni del Liceo Sportivo agli Internazionali di Tennis di Roma, prestigioso appuntamento del circuito ATP World Tour Masters 1000. Fondato nel 1930, il torneo si gioca nello stadio del tennis al Foro Italico, lo splendido complesso sportivo ideato e realizzato dall’architetto Enrico Del Debbio fra il 1927 e il 1933. I ragazzi dello sportivo hanno passato una giornata all’insegna dello sport, seguendo le partite e gli allenamenti dei primi giocatori al mondo. Tutto ciò grazie anche a un progetto condiviso tra Ministero dell’Istruzione e Federazione Italiana Tennis, che ha consentito agli studenti delle scuole di partecipare all’evento alla cifra simbolica di un euro. L’atmosfera di festa e di sport è stata arricchita dalla visione delle belle strutture del foro italico, con i due inconfondibili edifici simmetrici color rosso, sede del CONI, lo Stadio dei Marmi, una sorta di museo all'aperto della scultura italiana del primo '900 e il bel campo da tennis intitolato a Nicola Pietrangeli. Nella foto, il campo centrale gremito di spettatori durante la sfida tra Matteo Berrettini e il numero 5 del mondo Alexander Zverev, vinta dall'italiano per 7-5, 7-5.

Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su LinkedIn

In allegato il Decreto di pubblicazione della Graduatoria Definitiva per l'accesso alla 1^ classe del Liceo Scientifico sezione ad indirizzo Sportivo di questo Istituto per l'anno scolastico 2019/20.

Camerino, 10 maggio 2019

Il Dirigente Scolastico
prof. Francesco Rosati

Allegati:
FileDimensione del File
Scarica questo file (Graduatoria Definitiva Liceo Sportivo a.s. 2019_20.pdf)Graduatoria Definitiva Liceo Sportivo a.s. 2019_20.pdf982 kB
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su LinkedIn

Si pubblica in allegato la Graduatoria Provvisoria per l'accesso alla 1^ classe del Liceo Scientifico sezione ad Indirizzo Sportivo per l'anno scolastico 2019/20.

Camerino, 29 aprile 2019

Il Dirigente Scolastico
Prof. Francesco Rosati

Allegati:
FileDimensione del File
Scarica questo file (Graduatoria Provvisoria Liceo Sportivo a.s. 2019_20.pdf)Graduatoria Provvisoria Liceo Sportivo a.s. 2019_20.pdf987 kB
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su LinkedIn

Belfiori bis Risultato eccezionale per la nostra studentessa Linda Belfiori, che frequenta la 1^ Liceo Scientifico sezione ad Indirizzo Sportivo. Negli ultimi campionati giovanili italiani, svoltisi a Riccione, la giovane nuotatrice di Castelraimondo ha registrato il nuovo record regionale dei 200 stile libero (2'11''36), classificandosi 3ª a livello nazionale. L'atleta ha ricevuto parole di elogio dalla propria allenatrice, l'ex professionista marchigiana Valentina Lucconi, detentrice del primato che resisteva dal 2008. Secondo la Lucconi, che la allena presso la Vela Nuoto di Ancona, Linda ha le caratteristiche e la determinazione per arrivare molto in alto. Potrebbe dimostrarlo già ad aprile, nella prossima sessione dei campionati assoluti a Riccione. In bocca al lupo e tantissimi complimenti alla nostra alunna!

Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su LinkedIn

Madonna Campiglio 2019
Dal 10 al 16 Marzo gli alunni delle classi 1^, 2^ e 3^ Liceo Sportivo hanno trascorso una Settimana Bianca presso la splendida località sciistica di Madonna di Campiglio. In questa occasione alcuni dei ragazzi si sono potuti avvicinare per la prima volta alla pratica sportiva dello sci alpino, altri hanno migliorato il loro stile e la loro tecnica nello sci o nello snowboard, tutti seguiti da esperti maestri della FISI. A tal proposito una splendida sorpresa: una delle istruttrici di sci era Matilde Cianconi, ex alunna proprio del nostro Liceo Scientifico e ora prossima alla Laurea in Scienze Motorie e Sportive. Anche quest’anno il progetto “Settimana Bianca” è stata una magnifica occasione non solo per l’ampliamento dell’offerta formativa in termini di discipline sportive svolte, ma anche per la socializzazione e l’affiatamento del gruppo classe.

Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su LinkedIn

PON santi e incanti
Uscita in bicicletta per gli alunni impegnati nel modulo didattico “Tra Santi e Incanti: San Severino Marche, Camerino e Serrapetrona in bici”, inserito nel progetto finanziato con il Fondo Sociale Europeo “Potenziamento dell’educazione al patrimonio culturale, artistico, paesaggistico”. Mercoledì 6 marzo, infatti, in una giornata quasi primaverile, gli studenti, accompagnati dai docenti responsabili del progetto, Andrea Violi e Enea Fefè, hanno affrontato un percorso, che dalla sede dei Licei li ha condotti fino alla zona circostante Torre Beregna. Nel tragitto di ritorno, tra sentieri e strade secondarie, il gruppo ha invece fatto sosta presso il convento di Renacavata. E' stata l’occasione per visitare il complesso, con particolare attenzione al Museo Storico Cappuccino, e, come previsto dal progetto, di assistere alle rilevazioni fatte con speciali strumenti dal dott. Giuseppe Di Girolami di Unicam, esperto di diagnostica chimico-fisica applicata al patrimonio culturale.
Stanchi ma entusiasti i ragazzi, alla fine della giornata, e tuttavia già pronti ad affrontare la prossima escursione sulle due ruote, prevista nel mese di aprile.

Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su LinkedIn

In allegato il decreto di nomina della Commissione per la selezione all'accesso alla 1^ classe del Liceo Scientifico sezione ad Indirizzo Sporivo di questo Istituto per l'anno scolastico 2019/20.
Si allega anche la delibera del Consiglio di Istituto che riporta i criteri di selezione.

Camerino, 11 marzo 2019

Il Dirigente Scolastico
Prof. Francesco Rosati

Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su LinkedIn

sci squadra 2019
Si è svolta il 6 febbraio scorso, in località la Maddalena a Sarnano, la fase provinciale dei Campionati Studenteschi di sci alpino. I Licei di Camerino hanno partecipato con 10 studenti, 5 ragazze e 5 ragazzi, iscritti nella categoria allievi under 16. Premesso che tutti gli atleti delle scuole partecipanti si sono distinti per qualità tecnica e impegno, non possiamo che essere orgogliosi del risultato raggiunto dalla nostra squadra maschile che si è aggiudicata il 1° posto nella classifica individuale, con l’alunno Leonardo Pacini (3° liceo sportivo), e in quella a squadre davanti al Liceo Scientifico di Macerata, gli istituti di Istruzione Superiore Gentili di San Ginesio, da Vinci di Civitanova, Filelfo di Tolentino, Mattei di Recanati e il Liceo Classico di Recanati. La squadra di slalom maschile era composta, oltre che da Leonardo Pacini, da altri tre alunni del Liceo Sportivo: Paolo Loreti, Filippo Palmieri e Niccolò Tiberi. Felicitazioni anche alla squadra femminile, per la bella prova svolta dalle alunne Alice Spadoni (quarta nella classifica individuale), Ludovica Ortolani, Elena Tomassini e Alice Tolomeo.

Nella foto, da sinistra: Paolo Loreti, Leonardo Pacini, Filippo Palmieri e Niccolò Tiberi.

Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su LinkedIn

Vezzali e il Liceo SportivoTardelli e il Liceo Sportivo

Si è svolta il 24 gennaio, al palazzetto Orsini del Cus Camerino, la cerimonia di inaugurazione dell'anno accademico scolastico e sportivo. Dopo i saluti delle autorità civili, accademiche e sportive presenti, i campioni del mondo Marco Tardelli e Valentina Vezzali hanno dialogato con il presidente del Cus Camerino Stefano Belardinelli e il Rettore Unicam Claudio Pettinari, coordinati dal direttore di Tuttosport.com Guido Vaciago. I due atleti hanno ribadito l'importanza della pratica sportiva tra le nuove generazioni, essendo lo sport portatore di valori universali, che ben si coniugano con lo studio e la ricerca scientifica.

La manifestazione, organizzata grazie al prezioso impegno del segretario generale del CUS Roberto Cambriani, si era aperta con la bella esibizione di alcuni alunni del Liceo Sportivo di Camerino. I giovani liceali si sono cimentati nel karate, la ginnastica artistica e la danza sportiva, preparati dai docenti di scienze motorie e sportive professori Alberto Montecchia e Ivo Pagliari e la consulenza tecnica, nel karate, dell'istruttore Moreno Cioci.

Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su LinkedIn

In allegato la Delibera del Consiglio d'Istituto riguardante i criteri di selezione alla 1^ classe del Liceo Scientifico sezione ad Indirizzo Spotivo, per l'anno scolastico 2019/20.

Camerino, 27 dicembre 2018

Il Dirigente Scolastico
prof. Francesco Rosati

Allegati:
FileDimensione del File
Scarica questo file (Delibera_Criteri Sportivo Camerino a.s. 2019_20.pdf)Delibera_Criteri Sportivo Camerino a.s. 2019_20.pdf1042 kB
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su LinkedIn

Italia Ungheria calcio 2018
Venerdì 16 novembre gli alunni del Liceo Sportivo di Camerino hanno assistito a Recanati all’incontro amichevole di calcio Under 19 tra Italia e Ungheria. La partita è stata molto interessante e coinvolgente sotto il profilo tecnico e agonistico. Gli studenti sono rimasti molto soddisfatti, peccato per il risultato che ha visto prevalere l’Ungheria per 3 a 2, nonostante l’ottima prova degli “azzurrini”, coronata degli splendidi gol di Manolo Portanova (centrocampista della Juventus) e del talento della Roma Primavera Alessio Riccardi.

L’uscita a Recanati ha fatto da prologo all’imminente uscita a Coverciano, che vedrà gli alunni del Liceo Sportivo ospiti del Centro Tecnico Federale della F.I.G.C.

Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su LinkedIn